Dott. Massimo Feira




Ex allievo Salesiano dell’Istituto Giusto Morgando e dell’Istituto Tecnico Commerciale XXV Aprile di Cuorgnè (TO). Ha conseguito il titolo accademico USA Master's degree in Economia Aziendale.

 Ha svolto il servizio militare presso il Distretto Militare di Torino congedandosi nel novembre 1995 con il grado di caporale istruttore.

Il 16 settembre 1993 inizia la pratica professionale finalizzata a sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’Albo del Collegio dei Ragionieri Commercialisti delle Circoscrizioni dei Tribunali di Alba – Ivrea – Pinerolo – Torino.

Il 13 marzo 1997, superato l’esame di abilitazione, è iscritto al n. 1568 dell’Albo del Collegio dei Ragionieri Commercialisti delle Circoscrizioni dei Tribunali di Alba – Ivrea – Pinerolo – Torino.

Dal 25 novembre 1999 è iscritto al n. 110271 del Registro dei Revisori Legali dei Conti.

Dal 1º gennaio 2008, a seguito dell’unificazione degli albi professionali, è iscritto al n. 2042 della sezione A – Commercialisti dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

E’ abilitato all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro.

E’ presente nell’elenco dei Professionisti disponibili a svolgere attività di gestore di procedure di crisi da sovraindebitamento delle Sezione Fallimentare dei Tribunali di Torino e di Ivrea.

Da giugno 1997 esercita la libera professione di commercialista.

Dal giugno 1997 a febbraio 2012 è stato socio dello Studio Sartoris and Partners.

Attualmente partner e amministratore dello Studio Caggiano – Feira S.r.l.

Nell’ambito dell’esercizio della professione ha collaborato in qualità di consulente con numerose aziende, gruppi imprenditoriali e società anche quotate al MTA italiano.

Ha maturato esperienza internazionale ed ha fornito, tra l’altro, la propria consulenza e assistenza professionale nell’insediamento ed avvio di attività in Austria, Francia, Regno Unito e Repubblica Ceca.

Ha collaborato ad operazioni di mergers and acquisitions ed è esperto di corporate finance.

Ha collaborato nello studio, predisposizione e realizzazione di numerosi piani di ristrutturazione di società pubbliche e private.

Ha assunto e svolge funzioni di amministratore, presidente del collegio sindacale, sindaco effettivo di società ed enti pubblici e privati, operanti in svariati settori dei servizi (editoria, multi utilities, finanza, immobiliari), della produzione (metalmeccanica, elettronica, edilizia) e del commercio (dettaglio ed ingrosso).

Tra le cariche si segnalano:

  • Presidente del Consiglio di Amministrazione ed amministratore delegato di Finpiemonte S.p.A. (società finanziaria della Regione Piemonte)
  • Presidente del Comitato per l’Infomobilità della Regione Piemonte
  • Presidente del Comitato per il Distretto Aereospaziale della Regione Piemonte
  • Membro dell’Organo di Governo del CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio
  • Membro del Comitato Torino Finanza
  • Presidente del Collegio Sindacale di Canavese Sviluppo S.r.l. (società del Gruppo Finpiemonte Partecipazioni S.p.A.)
  • Presidente del Collegio Sindacale di Sviluppo Italia Piemonte S.p.A. gruppo Svilluppo Italia S.p.A. (ora Invitalia l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa)
  • Consigliere di Amministrazione di IPI Intermediazione S.r.l. e Lingotto Hotels S.r.l. società del Gruppo IPI S.p.A. (quotata al MTA italiano)
  • Presidente del Collegio Sindacale di Intrade S.r.l. (società di lavoro interinale soggetta a vigilanza del Ministero del Lavoro)
  • Presidente del Collegio Sindacale di Creditleader Società Finanziaria S.p.A. (società soggetta a vigilanza di Banca d’Italia ex art. 106 TUB)
  • Sindaco Effettivo della Elem S.p.A. soggetta a direzione e coordinamento da parte della Viasat Group S.p.A. (industria)
  • Amministratore Delegato dell’Auxilium Pallacanestro Torino S.p.A. (società sportiva professionistica)
  • Sindaco Unico della Risparmio Casa Nord Ovest S.r.l. (commercio al dettaglio)
  • Liquidatore dell’Associazione Professionale Giovannini & Partners Studio Legale Tributario in liquidazione

Attualmente ricopre le cariche di:

  • Liquidatore del Consorzio Polaris
  • Amministratore Unico della Gestione Immobiliari Rivarolesi S.r.l. (settore immobiliare)
  • Amministratore Unico della Finpart S.r.l. (servizi – consulenza)
  • Liquidatore della Immobiliare Rica S.r.l.
  • Socio accomandatario della Mas di Feira Massimo & C. S.a.s. (servizi – consulenza)
  • Socio e amministratore della MiMax S.s. di Miriam Denis Caggiano e di Massimo Feira (partecipazioni)
  • Amministratore Unico della Studio Caggiano – Feira S.r.l. (servizi – consulenza)
  • Liquidatore della Riso Nobile S.r.l. in liquidazione
  • Revisore unico della Cooperativa Gli Argonauti Società Cooperativa Sociale (cooperativa sociale di produzione lavoro)
  • Revisore unico della società Isol Marine S.r.l. (industria – componentistica navale)
  • Sindaco unico della società Quayside Service S.r.l (servizi portuali).

Da maggio 2009 a ottobre 2015 membro di comitato di sorveglianza dello IAL CISL Piemonte, nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico, ai sensi del Decreto Legge 23 dicembre 2003 n. 347 recante “Misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza”, convertito con modificazioni dalla Legge 18 febbraio 2004 n. 39 e s.m.i.,.

Ha svolto la funzione di Commissario Governativo di società cooperative nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico.

È stato Commissario Liquidatore Amministrativo di società cooperativa.

Nel periodo compreso tra il mese di giugno 2006 e il mese di settembre 2010 ha svolto la funzione di revisore dei conti presso il Comune di Torino. 

Dal 2006 al 2012, revisore dei conti presso il Comune di Carmagnola (TO).

Esperto di finanza agevolata:

  • nel biennio 2004 – 2005 ha svolto la funzione esperto economico del Comitato Tecnico della Regione Piemonte ai sensi della L. R. 23/2004 – Interventi per lo sviluppo e la promozione della cooperazione
  • nel  triennio 2010 – 2012 è stato membro effettivo del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Regionale POR FESR 2007/2013 – Art. 63 Regolamento CEE 1083/2006
  • da giugno 2012 è stato membro effettivo della Commissione Interministeriale MIUR – Ministero del Lavoro costituita ai sensi dell’art. 10 del D.M. 593/2000 per la preselezione di progetti presentati per il riorientamento ed il recupero di competitività di strutture di ricerca industriale.

Dal 2013 ha assistito pro-bono il Comitato Promotore della Banca Di Credito Cooperativo di Rivarolo Canavese, Rivara ed Enti Territoriali Locali – Riva Banca Società Cooperativa nelle fasi autorizzative di Banca d’Italia e, dal rilascio delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività bancaria, nel mese di gennaio 2015 sino all’Assemblea del maggio 2017 con cui i soci hanno deliberato la fusione della in Banca d’Alba Credito Cooperativo, è stato incaricato dalla banca della consulenza fiscale e strategica.    

 

Autore di articoli ed editoriali su temi economici ed aziendali.

Relatore a convegni, tavole rotonde e seminari in qualità di libero professionista, esperto e amministratore e nelle materie di strategia aziendale, corporate finance, ristrutturazioni aziendali e politiche attive per l’innovazione e lo sviluppo. 

Nel 2011 il Consiglio di Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino gli ha attribuito, per l’anno accademico 2011 – 2012, il coordinamento del seminario ufficiale “Decisione d’impresa e governance”.

Appassionato di sport, è stato Amministratore Delegato alle relazione con Enti e Istituzioni pubbliche della Fiat Torino – Auxilium Pallacanestro Torino S.p.A. (già Manital Torino – PMS Pallacanestro Torino S.r.l.), società sportiva professionistica militante nel campionato professionistico nazionale di serie A/1 acquisendo quindi specifiche competenze anche nel campo delle società sportive professionistiche e della legge n. 91 del 1981. Da Amministratore Delegato della società ha conquistato la promozione in A/1 nella stagione agonistica 2014/2015 e la Coppa Italia Final8 Poste Mobili nella stagione 2017/2018 e, sempre nella funzione di amministratore delegato, ha rappresentato la Fiat Torino – Auxilium Pallacanestro Torino S.p.A. in Assemblea LBA – Lega Basket di Serie A e ad aprile 2016 è stato nominato membro della Commissione per i rapporti con la Federazione Italiana Pallacanestro e con il CONI. Ha rappresentato la Fiat Torino – Auxilium Pallacanestro Torino S.p.A. nell’Assemblea dei Club aderenti alla Euroleague Basketball.

Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.